Un chiarimento circa l’assemblea di lunedì 18/12

Rispondendo ad alcuni colleghi che ci hanno segnalato la concomitanza dell’Assemblea e di un corso in tema di anticorruzione e trasparenza, puntualizzo quanto segue.

Non appena avuto notizia del corso, ho contattato il Responsabile delle Risorse Umane, evidenziandogli che la concomitanza andava contro l’interesse ad una buona riuscita tanto del corso quanto dell’assemblea.

Mi è stato risposto che – in base a disposizioni ANAC – il corso va fatto entro la fine dell’anno e che ormai non era possibile spostarlo ad altra data.
Non mi è evidentemente possibile fare verifiche al riguardo.

La data dell’Assemblea era stata comunicata sul sito fin dal 5 dicembre.
(In un primo tempo era stata programmata per il 14, ma ha dovuto slittare per ragioni indipendenti dalla nostra volontà e contro il nostro interesse ad evitare la settimana di Natale, arrivando peraltro troppo a ridosso delle riunioni di Senato Accademico e Cda).

Come ho scritto stamattina: riteniamo che la situazione renda l’Assemblea non rinviabile ad altra data.
Vogliamo infatti lavorare fino all’ultimo momento utile per contrastare l’approvazione di un nuovo Regolamento Conto Terzi che ci danneggi.

RICORDIAMO CHE E’ DIRITTO DI OGNI LAVORATORE / LAVORATRICE PARTECIPARE ALL’ASSEMBLEA, lasciando a ciascuno/a – in questo come in tutti gli altri casi – di scegliere tra esigenze eventualmente confliggenti.

Come RSU non possiamo che auspicare la massima partecipazione all’Assemblea.

A beneficio di chi volesse approfondire in prima persona ogni sviluppo, colgo quest’occasione per pubblicare qui sotto “il testo del Regolamento conto terzi che è stato sottoposto agli Organi per le prossime sedute di dicembre”, cito dalla mail odierna (ore 12.03) della Direttrice Generale.

La RSU si riserva di portare in assemblea le proprie valutazioni su questo nuovo testo, così come di esprimersi sullo di stile adottato da questa Amministrazione nelle relazioni sindacali.

Cari saluti.
Enrico Fornoni, coordinatore RSU

REGOLAMENTO_CT_Bozza_amministrazione_171215

Un commento su “Un chiarimento circa l’assemblea di lunedì 18/12”

  1. L’unica azione da intraprendere, in questo momento critico, è che una delegazione eventualmente con un esperto esterno “vada” a mediare con la Parte Pubblica d’Ateneo.

    Non ci resta altro da fare.

    L’assemblea è inutile quando nemmeno possiamo vedere la bozza del nuovo Regolamento Conto Terzi..!!

    I tuoi richiami risuonano come una campana a morto…

Lascia un commento