Comunicato RSU n. 7 – 2016

Come RSU non abbiamo mai pensato di dover intervenire nella campagna elettorale per l’elezione del nuovo Rettore.

Su richiesta del Comitato Partecipativo del Personale Tecnico-Amministrativo ci eravamo messi a disposizione per la convocazione dell’assemblea del 2 maggio scorso, dove i candidati si sono potuti confrontare liberamente e senza condizionamenti davanti al PTA ed ai docenti e studenti intervenuti.

Dobbiamo intervenire oggi per deprecare con forza quanto avvenuto, dopo il primo turno elettorale, su un sito che ha ospitato commenti rigorosamente anonimi che prendevano di mira uno dei candidati con argomenti e toni del tutto inaccettabili.

Sembra ragionevole pensare che autori di quei commenti non fossero dei passanti, ma piuttosto dei soggetti interessati a quanto avviene in Università, ed all’esito del processo elettorale in corso.
Che fenomeni di degenerazione simile tocchino la comunità universitaria avvilisce e lascia sgomenti.
E tuttavia di questa realtà bisogna prendere atto e da questo sgomento bisogna ripartire.

Chiediamo a tutti uno sforzo per recuperare la serenità necessaria.
Siamo consapevoli che non è facile. E nondimeno è necessario.

Ricordiamo infine che il sito della RSU (unibsrsu.it) è a disposizione dell’intera comunità universitaria per una discussione civile, anche in relazione alla campagna elettorale in corso, se questo fosse considerato utile.
L’unica condizione richiesta per lasciare commenti sul sito è infatti di registrarsi con il proprio nome e cognome e con un account di posta elettronica del dominio unibs, di cui dispongono tutti i membri della comunità universitaria, siano essi studenti, docenti o personale non docente.

Brescia, 13 giugno 2016

Lettera Inviata al Direttore della sezione di Brescia del Corriere della Sera

2 commenti su “Comunicato RSU n. 7 – 2016”

1. Desidero esprimere la massima solidarietà e grande stima al Prof. Saverio Francesco Regasto Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Università Statale degli Studi di Brescia – Candidato alle elezioni di Magnifico Rettore, per offese e attacchi e commenti di basso livello apparsi sul sito sul web. …..<>……”.
    Una serena riflessione ci si vede martedì all’incontro fra i candidati, per martedì 14 giugno ore 18, sala Piamarta in Via S.Faustino n.70, in vista della seconda votazione del 21 giugno.
    Cordialità. Celso Vassalini.

2. Condivido e apprezzo le parole ferme e meditate di stigmatizzazione circa il linguaggio triviale e “pecoreccio” usato per commentare il primo turno del voto per l’elezione del Rettore, parole sagge quelle del comunicato, davvero lontane da qualsiasi banale retropensiero che meritoriamente non eccitano e anzi disarmano le poveri menti che hanno concepito gli insulti ricevuti dal candidato Regasto.
    Di questo invidiabile equilibrio e della saggezza “politica” che ha ispirato RSU ringrazio i componenti e il coordinatore dell’organo.

Antonio D’Andrea